Anticipare il futuro imparando a leggere i segnali nel presente, ecco una fondamentale chiave di successo.
A questo riguardo, sposo in pieno quanto dice Paolo Ruggeri, fondatore di Open Source Management, azienda leader nella consulenza aziendale, nel suo bellissimo libro “Le 10 regole del successo”:
<<Effettuando ricerche riguardo al successo mi sono reso conto che nella società ne esistono due diverse definizioni.
Esiste un primo gruppo di persone che pensa che avere successo significhi essere soddisfatti di quello che si ha, qualsiasi cosa il destino ci abbia riservato; cavare il meglio dalla situazione esistente.
Per queste persone il successo appare come una sensazione di appagamento per quello che sono riuscite a ottenere nella vita. Ti raccontano le incredibili peripezie che hanno dovuto affrontare dicendoti che, visti tutti questi avvenimenti, quello che hanno è tutto ciò che potevano ottenere e sono quindi soddisfatte di quanto hanno costruito. Pensano che non potevano aspettarsi di più, che tutto sommato c’è chi sta peggio.
La loro vita, seppure equilibrata si basa sul concetto di abbastanza.
Non so perché ma quell’abbastanza mi dà sempre l’idea di qualcosa di precario. Una sorta di ‘va tutto bene finché non ci sono problemi’. Un equilibrio delicato, al di sotto del quale potrebbero facilmente mettersi male.
In questo libro parleremo invece della seconda definizione di successo: La consapevolezza che stai materializzando i tuoi sogni. Perché il successo, in realtà è proprio questo.
Belle favole dirai tu. No. È cultura dell’abbastanza che ormai si sta radicando così tanto nella società da toglierci anche una cosa che da sempre ci è appartenuta: i sogni.>>
Se arrivati a questo punto stai ancora leggendo significa che sei una di quelle rare persone che ancora, nonostante le difficoltà, vuole credere alla possibilità di avere più successo, essere più felice, avere più risultati nella propria vita e nel proprio lavoro.
Leggere il libro di Paolo Ruggeri ti sarà sicuramente un utile spunto. Ma sentirlo parlare di persona fa tutto un altro effetto. Per questo ho deciso di invitarlo a parlare all’interno dei webinar di approfondimento che organizziamo settimanalmente nel palinsesto straordinario che Genio in 21 Giorni ha organizzato in collaborazione con Soft Skills Academy, la nostra “palestra di allenamento” per talenti. Per gettare uno sguardo nel futuro che ci attende e capire come prepararci.
Qui sotto trovi la registrazione del webinar. Se poi vuoi approfondire ulteriormente il progetto Soft Skills Academy e ricevere informazioni sui prossimi appuntamenti e webinar clicca qui.